Una rubrica a cura di
Simone Sciamè
In Italia non si legge, si scrive e basta. I libri che si vendono di più sono l’uno la copia dell’altro. Si compra solo online, nessuno mette più piede in libreria. L’editoria è in mano a un circolo elitario di personaggi che detengono il potere di decidere chi merita di pubblicare, di essere valorizzato, e chi non ne è all’altezza. I buoni libri li fanno i buoni editori. La piccola e media editoria non esistono. Ormai pubblichi solo se hai i follower. Per interessare gli editori bisogna scrivere un libro sui temi caldi di quest’epoca. Scrivere è una fatica.
Queste sono alcune delle frasi che circolano nella cosiddetta bolla letteraria. Sono tante le narrazioni che si intrecciano, quando si parla di letteratura, di editoria, di scrittura. Ognuno cerca di suonare la propria campana, qualsiasi sia il suo ruolo all’interno del settore. Esiste infatti l’idea che ci siamo fatti dell’editoria e poi c’è l’editoria per quello che è in realtà. {dis}impegno letterario nasce dall’esigenza di sondare terreni poco battuti di questo mondo, di avere un approccio liquido ai temi della letteratura contemporanea, in un clima di ascolto e di osservazione, accennando provocazioni solo per scuotere il campo e vedere cosa c’è sotto. Criticare, ma non distruggere. Un lavoro di ricerca dal basso, di analisi e autocritica del nostro settore, specie dove la letteratura diventa un pretesto per analizzare la sintomatologia della realtà che abitiamo, che respiriamo e all’interno della quale operiamo.
Io sono Simone Sciamè, autore ed editor, e questo è {dis}impegno letterario, rubrica in cui apriamo un dialogo con chi l’editoria la fa.
L’agente letterario: mestiere svelato – Dialogo con Michele Turazzi e Marco Nardini
{dis}impegno letterario #7 | a cura di Simone Sciamè
Cosa vuol dire “scrivere femminista”? – Dialogo con Annina Vallarino
{dis}impegno letterario #6 | a cura di Simone Sciamè
Letteratura e social: storie di convivenza – Dialogo con Modestina Cedola, Mariafrancesca Perna e Camilla Fabbri
{dis}impegno letterario #5 | a cura di Simone Sciamè
L’insostenibile paradosso del mercato editoriale – Dialogo con Emmanuele Pilia e Francesco Quatraro
{dis}impegno letterario #4 | a cura di Simone Sciamè
Il nostro bisogno di realtà – Dialogo con Andrea Pomella e Maddalena Crepet
{dis}impegno letterario #3 | a cura di Simone Sciamè
Ogni testo ti insegna qualcosa. Essere editor oggi – Dialogo con Emanuela Cocco e Antonio Esposito
{dis}impegno letterario #2 | a cura di Simone Sciamè
È meglio vendere i libri che si fanno, che fare libri che si vendono – Dialogo con Giovanni Turi
{dis}impegno letterario | a cura di Simone Sciamè
