Proposte
L’Appeso è sempre alla ricerca di opere e contributi interessanti.
Per inviare le vostre proposte di pubblicazione, scrivete all’indirizzo: appeso.submit@gmail.com.
Aggiornamento: a partire da ottobre 2025 riapre la selezione di nuovi contributi per le categorie di Narrativa e Poesia. Resta forte l’interesse nei riguardi di testi critici e di approfondimento (Focus) e contributi Ibridi. Valuteremo inoltre proposte di Rubriche tematiche nei vari ambiti disciplinari.
Per l’invio di nuovo materiale e/o di proposte di collaborazione, vi invitiamo a rispettare le seguenti linee guida.
***
L’Appeso seleziona poesie, racconti, prose brevi, testi critici, approfondimenti, opere ibride o di difficile catalogazione (cui si aggiungono le copertine e le opere visive/multimediali a corredo dei testi). È possibile proporre contributi di ogni genere e lunghezza (diversamente dalle Call), purché inediti. Si accetta un solo allegato per volta, in formato .doc/.docx, così rinominato: nome-cognome_titolo-del-contributo. Oggetto della mail: “[CATEGORIA] – Titolo – Nome Cognome” (es. RACCONTO – I sette messaggeri – Dino Buzzati). In caso vogliate proporre contributi differenti, effettuate un nuovo invio per ciascuno di essi.
Il file in allegato deve contenere:
- Informazioni essenziali: a) Autore; b) Categoria [Poesia, Narrativa (racconto; prosa breve), Ibridi, Focus (articolo; reportage; altro)]; c) Titolo; d) Recapito email e, se preferite, i vostri contatti social.
- Il testo del vostro contributo (preferibilmente in Times New Roman o Garamond, corpo 12, interlinea 1,5; pagine numerate).
- Infine, una breve nota biografica. Per conoscerci meglio, ma senza esagerare.
***
Collabora:
Se intendi proporre e/o curare un progetto, una rubrica o entrare a far parte della redazione, puoi inviare una mail con oggetto “COLLABORAZIONE – Nome Cognome” ed esporre a grandi linee la tua proposta.
Illustratorə/Fotografə:
Chiunque sia interessatə a collaborare, può inviare una mail con oggetto “IMMAGINI – Nome Cognome”.
***
Siate consapevoli che, se spedite il vostro lavoro, ne autorizzate la pubblicazione. I diritti rimarranno di proprietà dell’autore.
L’Appeso è un blog e una rivista di letteratura e cultura a carattere non periodico. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
